GENOVA SUBACQUEA

Un’immersione virtuale negli ambienti acquatici del mondo, dal continente di ghiaccio alle calde acque tropicali, uno sguardo subacqueo per conoscere da vicino pesci, mammiferi marini, uccelli acquatici, rettili e anfibi.

L’Acquario di Genova è senza dubbio una delle mete più visitate della nostra città. Grandi e piccini non fa differenza: l’emozione del viaggio alla scoperta dei mari del mondo non ha età.

adg-ph-merlofotografia

Come non stupirsi di fronte alla moltitudine di forme e colori degli abitanti della barriera corallina? Le colorazioni sgargianti e le varietà di forme che ognuno di loro presenta li rende dei veri e propri campioni di mimetismo.

acquario-di-genova-vasca-squali-ph-merlofotografia

Anche tra gli animali più grandi, ce n’è per tutti i gusti: gli squali, con la loro eleganza e silenziosità, affascinano e suscitano rispetto. Ma niente paura, siamo più pericolosi noi per loro che viceversa: lo sanno bene i bambini che possono dormire ogni mese davanti alla grande vasca che li ospita. E da quest’anno anche gli adulti possono provare questa esperienza.

adg-ph-merlo

Gli animali più grandi, i lamantini, con la loro mansuetudine e la lentezza mentre “brucano” la verdura, sono delle vere e proprie sirene incantatrici: e proprio loro sembrano essere all’origine del mito della figura “metà donna e metà pesce”. Le femmine di questa specie, infatti, hanno le mammelle situate nella zona ascellare e durante l’allattamento assumono una posizione in cui sembrano abbracciare il cucciolo in un atteggiamento simile a quello degli essere umani.

adg-animali-star-pinguini-ph-merlofotografia

Non si può non soffermarsi di fronte ai pinguini che con la loro buffa camminata fuori dall’acqua e la sorprendente agilità nel nuoto, sono un perfetto esempio dell’adattamento di animali che un tempo volavano alla vita acquatica.

acquario-di-genova-padiglione-cetacei-delfini-ph-merlofotografia

Al centro dell’Acquario, il  Padiglione Cetacei  consente di approfondire la conoscenza con i Cetacei e ammirare da vicino i delfini con la loro sorprendente energia e velocità. E, grazie agli incontri con gli esperti della struttura, si possono scoprire tutte le curiosità sulla biologia di questi mammiferi acquatici attraverso l’esperienza di chi ogni giorno si prende cura di loro.

Con le sue 71 vasche che ospitano 15.000 animali di 400 specie diverse, l’Acquario è messaggero di storie di animali, piante, mari, ecosistemi, tutte volte a suscitare curiosità ed emozioni positive per unire il sogno del viaggio alla consapevolezza del dovere di salvaguardare la ricchezza della natura.

E allora buon viaggio a tutti!

Autore: Social Media Team- Acquario di Genova.

I commenti sono chiusi.