LA FESTA DI SAN GIOVANNI

San Giovanni Battista è un santo diverso da tutti gli altri, la Chiesa cattolica lo considera l’ultimo profeta dell’Antico Testamento e il primo apostolo di Gesù e proprio per questo motivo è l’unico in tutto il calendario di cui si festeggia sia la data di nascita, il 24 giugno, che…

Continua a leggere

IL RIGO SOTTILE

genova-foto-di-cristina-dotto

Il rigo sottile raccoglie le note sparse che mille animi umani hanno suonato dentro il loro cuore lungo i secoli. E’ fatto anche di musica perché i versi della poesia battono un ritmo loro. E’ sottile perchè descrive un minimo limite, un discrimen che talora scompare, e distingue le narrazioni…

Continua a leggere

THIS IS SUQ

suq_le-ceramiche

Scialla! È una tipica affermazione giovanile romana ad accoglierci al Suq festival allestito al Porto Antico. Ma come? Non era un luogo dedicato alle altre sponde del Mediterraneo, alle culture del mondo? Ebbene sì, perché Scialla è la  canzone più celebre del rapper italo egiziano Amir Issaa che al Suq…

Continua a leggere

PALAZZO DELLA MERIDIANA

palazzo-della-meridiana-atrio

Una volta al mese, solitamente la prima domenica, si può partecipare alle visite guidate a Palazzo della Meridiana. La guida ci accoglie nell’ampio atrio e ci introduce con notevole maestria agli avvenimenti salienti del periodo d’oro dei genovesi, intrecciando la narrazione con l’evoluzione storica del Palazzo nei secoli passati. Il…

Continua a leggere

IL MUSEO DELLA GENOVA PERDUTA

museosantagostino-interno

A volte accadono cose apparentemente casuali che in un secondo momento diventano importanti. Se, riordinando in casa, non avessi trovato “casualmente” un libro molto interessante intitolato “Medioevo Demolito”(edito da Francesco Pirella per conto del Comune di Genova – anno 1990), forse non sarei tornata in tempi brevi a visitare lo…

Continua a leggere