Genova romantica

febbraio2Genova è una città piena di bellezza e tesori inattesi, da scoprire a poco a poco, senza fretta, magari in compagnia della persona amata. Passo dopo passo vi ritroverete a cogliere l’essenza più profonda di una città autentica e inaspettatamente romantica!

Siete pronti a innamorarvene perdutamente? Seguite i suggerimenti proposti qui di seguito e il vostro soggiorno a Genova sarà semplicemente indimenticabile!

1

Spianata Castelletto

Luogo dal fascino senza eguali! Raggiungetelo con l’ascensore di Piazza Portello e non appena arriverete alla Spianata, i vostri occhi si riempiranno di meraviglia! Piacevolmente avvolti in un infinito di pietra, ardesia e azzurro, vi soffermerete ad ammirare dall’alto tetti, torri, campanili, antiche chiese, dimore storiche e sullo sfondo il blu intenso del mare! Genova è lì tutta per voi!

Museo Castello D'albertis

Castello D’Albertis

Cosa c’è di più romantico di un castello? Un castello con uno straordinario affaccio sulla Superba! Prendete l’ascensore di Montegalletto e in pochi minuti vi ritroverete a Castello D’Albertis! Costruito a fine ‘800 su fortificazioni cinquecentesche dal Capitano Enrico Alberto D’Albertis, il castello è sede del Museo delle Culture del Mondo. Un’elegante dimora neogotica che non mancherà di sorprendervi con rimandi esotici e indimenticabili scorci panoramici incastonati lungo i viali del parco!

La Cattedrale di San LorenzoCentro Storico

Il Centro Storico più vasto d’Europa saprà come conquistarvi! Una passeggiata tra i carruggi e le minuscole piazzette della città antica, vi condurrà alla scoperta di angoli insoliti, pieni di storia e antiche leggende! Qualche esempio? Piazza San Matteo, la piazza dei Doria, via San Donato incorniciata dall’antica chiesa e dall’imponente torre nolare, Piazza Banchi dominata dalla graziosa chiesa colorata sopra i negozi, Campo Pisano e il magnifico risseu, Piazza di Santa Brigida con i Truogoli, gli antichi lavatoi, Piazza San Lorenzo e la meravigliosa Cattedrale

IMG_5324a

Via Garibaldi

Pochi luoghi sono capaci di reggere il confronto con lo splendore di questa strada! Una bellezza pura, autentica, che riempie il cuore, appaga la vista e sazia lo spirito. Qui dovrete camminare con il naso all’insù per non perdere nemmeno uno dei tanti particolari che impreziosiscono le facciate dei sontuosi palazzi, appartenenti al sistema dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità Unesco!

musei per romantica

I Musei

Amate l’arte? Nei Musei di Genova potrete perdervi tra dipinti e capolavori di grande pregio, meravigliosi interni affrescati e prestigiosi arredi! Da Palazzo Reale alla Galleria di Palazzo Spinola ai Musei di Strada Nuova il vostro cuore si riempirà di mille emozioni! A Palazzo Rosso potrete inoltre raggiungere il panoramicissimo miradore! E la Superba sarà letteralmente ai vostri piedi!

lanternabianco e nero IMG_1123-01

La Lanterna

Non si può lasciare Genova senza aver visto la Lanterna, il faro più alto del Mediterraneo, incontrastato simbolo della città! Se sarete a Genova nel weekend o nei giorni festivi,  approfittatene per visitarla all’interno e raggiungere la terrazza panoramica!

p.a. quadrato IMG_4775

Porto Antico e Acquario

Immancabile una passeggiata lungo i moli e le banchine del Porto Antico di Genova, l’immensa e suggestiva piazza sul mare nata dalla matita del celebre architetto genovese Renzo Piano. Qui potrete lasciarvi incantare dalle meraviglie dell’Acquario di Genova, la più grande esposizione di biodiversità acquatica in Europa o ammirare i tesori del più grande museo marittimo del Mediterraneo, il Galata Museo del Mare.

Non lasciatevi sfuggire l’occasione di salire a bordo dei battelli ormeggiati all’interno dell’area per un rilassante giro attorno al Porto di Genova! La città che si specchia nel mare, le antiche fortificazioni in lontananza … Accarezzati dalla brezza marina, tutto vi sembrerà piacevolmente lontano e silenzioso.

E’ giunta l’ora del tramonto? Allora affrettatevi e raggiungete l’Isola delle Chiatte! L’insolita struttura galleggiante, formata da una serie di chiatte storicamente in uso nel porto, situata a pochissimi passi dall’Acquario, vi regalerà attimi di pura poesia! Con un pizzico di fortuna e un cielo terso al punto giusto, potreste assistere a uno spettacolo senza pari: il cielo e il mare che si tingono all’improvviso di mille sfumature, sullo sfondo la città, la lanterna e un silenzio quasi irreale interrotto  dal cigolio dei pontili e dal grido dei gabbiani.

BoccadasseBoccadasse

A pochi minuti dal centro vi aspetta Boccadasse, un antico borgo di pescatori dove il tempo sembra essersi fermato! Le creuze, le case colorate che si affacciano sulla piccola spiaggia, le barche tirate a secco e poi la quiete, la pace… Sedetevi sugli scogli a gustare un buon gelato e guardatevi attorno! La magia e l’incanto di quei momenti vi si appiccicherà sulla pelle, come il profumo della salsedine e vi resterà per sempre!

Passeggiata-di-NerviNervi

Proseguendo lungo la costa di levante, potrete raggiungere Nervi e sarà amore a prima vista! L’incanto della passeggiata Anita Garibaldi, che si snoda sinuosa lungo la scogliera, vi conquisterà all’istante e il vostro sguardo spazierà rapito tra mare, cielo e scorci mozzafiato.

Parco Villa Durazzo Pallavicini GE PEgli - ph.SACS Fotografia

Parco di Villa Durazzo Pallavicini

A Pegli, nell’immediato ponente cittadino, vi attende un luogo incantevole, immerso in un’atmosfera fiabesca: il Parco di Villa Durazzo Pallavicini. Un’eccellenza nell’ambito del giardino storico romantico italiano ed europeo, che vi lascerà letteralmente senza fiato!

Terme di Genova

Terme di Genova

Nell’entroterra di Genova, a una manciata di chilometri dal mare, la suggestiva località di Acquasanta saprà aggiungere un tocco davvero speciale alla vostra permanenza in città! Presso il complesso di Terme di Genova, preziosa oasi di salute e benessere, potrete regalarvi piacevoli momenti di relax da condividere con la vostra dolce metà, tra bagni termali, trattamenti e gustosi apericena.botteghe storiche1

Botteghe Storiche

Che altro manca se non un pizzico di dolcezza per rendere ancora più romantica la vostra sosta a Genova? E’giunto il momento di una ‘gustosa’ passeggiata tra le botteghe storiche genovesi! Antiche pasticcerie, confetterie e laboratori di cioccolato sapranno deliziarvi con raffinate squisitezze genovesi, tra profumi e aromi d’altri tempi! Qualche esempio? Frutta e violette candite, gocce al rosolio, pandolce, sacripantina, torta zena …

Se avete scelto Genova come meta per il prossimo San Valentino, andate subito sul nostro sito, troverete tante proposte e occasioni speciali per trascorrere il giorno più romantico dell’anno!

Sabrina Casu

 

I commenti sono chiusi.