La Croce di San Giorgio

Croce di San Giorgio

Scoprire una città significa anche coglierne l’essenza più autentica e profonda, conoscerne e comprenderne gli eventi e le vicissitudini che ne hanno caratterizzato il passato e a Genova la storia si respira ovunque. La si può apprendere passeggiando nei vicoli del centro storico, visitando le sue chiese, i musei, i…

Continua a leggere

La Collina di Castello

Scorcio la Collina di Castello

Nel cuore del centro storico ci sono angoli, monumenti e luoghi che più di altri consentono di ripercorrere e comprendere l’affascinante storia della Superba. Tra questi, assume un ruolo di primaria importanza la cosiddetta ‘Collina di Castello’, area dove prese forma il primo insediamento di Genova e che nel tempo…

Continua a leggere

Piazza De Ferrari

Piazza De Ferrari

E’ il luogo dove ci si incontra, ci si dà appuntamento, dove ci si riunisce per le più importanti manifestazioni cittadine. E’ una ‘porta’ spalancata sui tesori della città, che invita ad ‘entrare’ per godere appieno di bellezze autentiche e preziose. E’ il cuore della Superba, la piazza più nota,…

Continua a leggere

La Lanterna

Lanterna

Non c’è scorcio panoramico che si rispetti che non la comprenda nella sua imponente bellezza. Non c’è cartolina o foto ricordo che non la veda svettare, laggiù in fondo, ‘abbracciata’ al porto, e se con gli occhi chiusi si tenta di visualizzare lo skyline della Superba, sarà proprio lei la…

Continua a leggere

I QUARESIMALI: DOLCEZZE “DI MAGRO”

Quaresimali

Carnevale è ormai alle nostre spalle e come da tradizione la Quaresima è cominciata. Per i cattolici praticanti questo periodo assume un’importanza particolare, perché è un percorso di purificazione che conduce alla festa più importante, la Pasqua. Durante questi 40 giorni sono previsti una serie di prescrizioni che limitano l’assunzione…

Continua a leggere