Genova e il Mare in città

Genova e il mare sono uniti da un legame profondo, da una storia che affonda le proprie radici in un passato lontano. Un rapporto indissolubile, che sa rinnovarsi giorno dopo giorno, regalando esperienze ed emozioni infinite.

Anima autentica della Superba, il mare ne rappresenta l’elemento che più di ogni altro la caratterizza, una tappa imprescindibile per chi si cimenta nella scoperta della città e delle sue molteplici attrattive.

Una realtà meravigliosa da vivere a pochi minuti dal centro! Tra un museo, un palazzo nobiliare e un percorso guidato nel centro storico, potreste avvertire il desiderio di un tuffo refrigerante, un bagno di sole, una passeggiata seguita da un aperitivo o un pranzo tipico fronte mare. Genova vi offre infinite opportunità da sperimentare approfittando di location incantevoli! Qualche suggerimento? Eccovi accontentati!

Boccadasse

Boccadasse

Al termine dell’elegante passeggiata di Corso Italia, delimitata da tratti di spiaggia libera e stabilimenti balneari, potete raggiungere la celebre Boccadasse. Una manciata di case color pastello a ridosso della piccola spiaggia di ciottoli punteggiata da gozzi e barche colorate. Tutt’attorno deliziose creuze e angoli nascosti pieni di fascino e bellezza che invitano a piacevoli pause al profumo di salsedine!Vernazzola

Poco oltre, in direzione levante,  Vernazzola, una piccola baia variopinta, dove lo sguardo è libero di spaziare fino a Portofino! Un bagno rilassante nelle acque che lambiscono questo luogo fiabesco, garantisce un immediato effetto rigenerante!

Nervi porticciolo

Nervi

Procedendo lungo la panoramica via Aurelia, vi lascerete incantare da un susseguirsi di caratteristiche insenature, spiagge e scogliere. Sturla, Quarto, Quinto, un ventaglio di località affacciate sul mare, che passo dopo passo conducono a Nervi! Vi innamorerete all’istante di questo luogo dal fascino senza pari! La passeggiata Anita Garibaldi, che si snoda sinuosa lungo la scogliera, regala scorci panoramici da togliere il fiato! Davanti a voi uno spettacolo di profumi e colori! Tutte le sfumature del blu e dell’azzurro si mescolano alle variegate tonalità del verde dei parchi a picco sul mare e, meraviglia nella meraviglia, nel cuore dei parchi, ammirerete il prestigioso polo dei Musei di Nervi, interamente dedicato all’arte moderna e contemporanea. Arte e natura si incontrano in un contesto paesaggistico di assoluta bellezza!

Pegli

Pegli

Parco Villa Durazzo Pallavicini GE PEgli - ph.SACS

Parco Villa Durazzo Pallavicini – Pegli

Anche l’immediato ponente cittadino è generoso di splendide località! Basti pensare a Pegli! Potrete arrivarci in bus o in treno, ma il modo più suggestivo per raggiungerla è sicuramente il battello. Avvistare dal mare le case colorate, che si stagliano orgogliose contro il blu del cielo il verde delle colline circostanti, è davvero emozionante! Pegli è una preziosa perla del ponente genovese, capace di offrire attrattive paesaggistiche e culturali di grande rilievo, come il Museo Navale e il Museo di Archeologia Ligure, custodito all’interno della spettacolare Villa Durazzo Pallavicini. Il meraviglioso parco di ispirazione romantica, che circonda la villa, è stato recentemente premiato dal network ‘Il Parco più Bello’, che gli ha attribuito il primo premio della XV edizione del concorso dedicato all’eccellenza verde italiana, definendolo il “Parco Pubblico più bello d’Italia”. Una bellezza raffinata, impreziosita da templi, obelischi, laghetti, grotte e alberi maestosi.

Villa Duchessa di Galliera - Voltri

Villa Duchessa di Galliera – Voltri

Poco oltre non lasciatevi sfuggire Voltri, dove oltre alla graziosa promenade che affianca la spiaggia per tutta la sua lunghezza, potrete visitare l’affascinate Villa duchessa di Galliera. Niente di meno che 32 ettari e 18 chilometri di viali! Un grande giardino all’italiana, con un delizioso teatro-bomboniera del 1785, un bosco romantico, un castello neoromanico, ulivi, daini, caprette tibetane e un antico santuario realizzati su una collina che domina Voltri ed il Mar Ligure fra Genova e Savona . Un ultimo consiglio…prima di abbandonare Voltri e magari procedere alla scoperta delle altre località disseminate lungo la costa, non dimenticate di concedervi un buon pezzo (o meglio ancora una “slerfa”) di focaccia! La focaccia di Voltri è sensazionale! Provare per credere!

Sabrina Casu

I commenti sono chiusi.